Rimedi per l'artrosi del cane
Possiamo fare molto per migliorare la mobilità e la qualità di vita dei cani con articolazioni malate di artrosi.
1. Non sottovalutare i segnali di sofferenza articolare nei cani
La sfida di ogni proprietario è quella di capire che “qualcosa non va” osservando il comportamento del suo compagno di vita. Capire, per esempio, che la “pigrizia” o la “svogliatezza” di un cucciolo non appartengono alla sua indole, ma sono piuttosto un possibile segnale di sofferenza delle articolazioni che stanno crescendo. Rendersi anche conto che, seppur anziano, il nostro cane si dimostra sempre più sedentario e poco interattivo perché soffre, non perché è diventato vecchio!
2. Rivolgersi subito al veterinario
Spesso intervenire precocemente è l’unico modo per limitare le sofferenze al nostro amico fedele. Per questo è importantissimo che il proprietario sia attento a riconoscere i campanelli d’allarme e a rivolgersi tempestivamente al veterinario, l’unico in grado di:
- identificare le cause che hanno scatenato l’artrosi nel cane
- trattare il paziente ancor prima che l’artrosi sia diventata molto grave
- decidere la combinazione terapeutica più adatta a contrastare simultaneamente cause, meccanismi e sintomi (dolore) dell’artrosi
3. Perdere i chili di troppo
I cani in sovrappeso o francamente obesi hanno una probabilità 5 volte superiore di andare incontro a zoppia e dolore cronico rispetto ai soggetti con peso corporeo ideale. Controllare il peso corporeo significa ridurre l’eccesso di carico sulle articolazioni e ottenere benefici anche sui meccanismi stessi dell’artrosi.
4. Adeguare l'attività fisica del cane allo stato delle articolazioni
Artrosi non è sinonimo di inattività. Un esercizio fisico moderato e adattato alla condizione delle articolazioni malate è estremamente benefico per il cane con artrosi. Lo aiuta a preservare la mobilità delle articolazioni, ma anche a mantenere un peso corretto e, di conseguenza, a non gravare eccessivamente su articolazioni già compromesse.
Il segreto è controllare la quantità di attività fisica, in modo da non affaticare troppo le articolazioni del cane.
Un consiglio? Affidarsi a esperti per programmare una ginnastica a basso impatto (es. nuoto, piccole passeggiate al parco su terreni morbidi), che non esponga il nostro cane artrosico a sofferenze esagerate e che gli consenta di continuare a provare la gioia del movimento!
5. Adattare l'ambiente alle articolazioni malate del cane
Ecco alcuni utili accorgimenti per rendere più confortevole la vita dei nostri cani artrosici, specie quando anziani:
- Utilizzare rampe, scale o gradini per aiutare il cane a entrare e uscire dalla macchina, o salire su letti e divani
- Fare in modo che l’acqua fresca e il cibo siano facilmente raggiungibili
- Posizionare cucce calde e confortevoli in vari punti della casa
- Stimolare l’interazione con il proprietario, mantenendo la “buona abitudine” delle passeggiate quotidiane (anche se più corte)
6. Usare prodotti specifici
Oggi abbiamo a disposizione alimenti complementari validi e sicuri che possono preservare la capacità di movimento e migliorare la qualità di vita dei nostri cani affetti da dolore articolare.
Condrostress® Mobility
è un prodotto nato dalla più avanzata ricerca scientifica in campo ortopedico, espressamente formulato per preservare la capacità di movimento di cani di adulti o anziani con ridotta mobilità.
Grazie ai suoi ingredienti, preserva la salute della cartilagine e della membrana sinoviale e protegge queste delicate strutture dai radicali liberi (funzione antiossidante).
Per saperne di più visita la sezione specifica di questo sito
Glupacur®
è la soluzione unica e vincente, nata dalla più avanzata ricerca scientifica nel settore del dolore ortopedico, espressamente formulata per cani di ogni età con difficoltà di movimento (cani con dolore, zoppia…).
Contiene ingredienti naturali che donano sollievo alle articolazioni dolenti.